Giovanni De Cianni

GIOVANNI DE CIANNI

Docente di Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie

Giovanni De Cianni è docente di matematica e fisica presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML) della Fondazione Unicampus San Pellegrino, sede di Brindisi. 
Ha conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria Civile ed Ambientale presso l’Università degli Studi del Sannio, successivamente ha sostenuto la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi Marconi, acquisendo conseguentemente l’esame di abilitazione alla professione di Ingegnere presso l’Università del Sannio.
Iscritto presso l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Benevento al numero A/2096, esercita la professione su tutto il territorio sannita. È componente di diverse commissioni tecniche nella provincia di Benevento. Successivamente agli studi accademici ha sostenuto diversi esami e corsi di formazione relativi alle materie di matematica e fisica, discipline che oggi insegna negli istituti secondari di secondo grado. Nell’ambito dell’insegnamento ha sostenuto un master di perfezionamento nell’anno 2020.

OBIETTIVI DEL CORSO
Il Corso è finalizzato a fornire gli strumenti matematici di base del calcolo differenziale, ed integrale e dell’algebra lineare utili per gli studi in ambito economico statistico e finanziario, e per lo sviluppo del ragionamento in senso critico. Infine il corso mira all’apprendimento da parte degli studenti di tutti gli strumenti matematici di base, la formalizzazione e la modellazione matematica di operazioni economiche. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di applicare tutte le conoscenze acquisite durante il corso, e di risolvere sul piano matematico problemi inerenti i diversi ambiti economici e finanziari.

E-mail: giovannidecianni@ssmlcollege.it